Wednesday, February 9, 2011

A TRAVEL TO ASCONA. (Viaggio ad Ascona)

Ieri la vetrina di una conosciutissima agenzia di viaggi a Madrid annunciava un fine settimana natalizio in un magico paesino svizzero, Ascona, sulle rive nord del Lago Maggiore. Ascona, diceva l’annuncio. Un comune ed una città storica che ha sperimentato un periodo straordinario all’inizio del XX secolo, quando una colonia di filosofi, scrittori, vegetariani, poeti, ballerini e pittori di tutto il mondo si riunivano sul Monte Verità, predicando i benefici della natura- “Questo insediamento- diceva l’annuncio- è diventato in un campo di prova per stili di vita alternativa”.

Ma, Ascona è molto più di un’ex colonia di artisti “geek” dell’inizio del secolo scorso.
Una quantità incredibile della filosofia e degli artefatti della contro cultura americana degli anni 60, oltre alle idiozie della New Age di oggi, derivano da un’esperimento sociale su larga scala messo attuato ad Ascona e che comprende gli anni dal 1910 fino all'anno 1935.

Ad esempio, Ascona è stato il rifugio per ogni sorta di occultisti e sette del movimento originale della New Age dell’inizio secolo sotto l'egida della Società Teosofica di Helena Blavatsky. La Blavatsky, è stata un’occultista russa con un’influenza enorme nella maggior parte delle sette sataniche del XX secolo. L’Ordo Templis Orientis, la fraternità occulta creata dal satanista Aleister Crowley ha avuto la sua unica loggia femminile ad Ascona.

Crowley, uno degli uomini più malvagi che mai sia esistito, era un prodotto del cerchio satanico che si è sviluppato in Gran Bretagna dal 1860 sotto la guida di Edward Bulwer-Lytton, il ministro coloniale durante la seconda guerra dell'oppio. Nel 1886, Crowley, William Butler Yeats- poeta e drammaturgo irlandese- e Premio Nobel per la Letteratura, tra gli altri vari individui di idee affini, formarono il Tempio Iside - Urania dell’Ordine Ermetica dell’Alba Dorata.
Il sovversivo Iside Urania Ordine dell’Alba Dorata è oggi una rete di narcotraffico internazionale controllata dal multimilionario canadese Maurice Strong, ex sottosegretario generale dell’ONU e un doppio agente dell’intelligence britannica.

L’influenza dominante ad Ascona arrivò dalla mano del Dottor Otto Gross, discepolo di Freud e amico di Carl Jung. I suoi seguaci più famosi furono Frieda e D.H Lawrence e Franz Kafka.

Furono i progetti originali per quello che più tardi sarebbe diventato un progetto super segreto del Programma Monarch della CIA. Cioè, la “guerra psicologica subcoscia” che trasformò milioni di cittadini innocenti in zombi programmati dalla CIA, creato in parte dalla mente di Gross.

Inoltre, è agghiacciante vedere il numero di intellettuali oggi venerati come eroi culturali che furono influenzati dalla follia della New Age di Ascona- inclusi tra essi quasi tutti gli autori che hanno goduto di riconoscimento negli USA durante gli anni 60 e 70. Ad esempio, Ascona e la sua filosofia appaiono nelle opere non solo di Lawrence e di Kafka, ma anche dei Premi Nobel Gerhardt Hauptmann e Hermann Hesse, H.G. Wells, Max Brod, Stefan George, e dei poeti Rainer Maria Rilke e Gustav Landauer. Nel 1935, Ascona divenne la sede delle conferenze annuali di Carl Jung con l’obiettivo di divulgare lo gnosticismo.

Ascona è stato anche il luogo della creazione della maggior parte di quella che oggi chiamiamo danza moderna. Fu Rudolf von Laban, creatore della Labanotazione, il suo metodo di annotazione matematica, che ha documentato tutte le pose del movimento umano e coreografie che hanno permesso di registrare i passi dei ballerini. Làban cercò di sostituire le geometrie formali della danza classica con ricostruzioni di danze di culto che sono state in grado di ripetere le memorie razziali primordiali del pubblico. Quando i nazisti arrivarono al potere, Laban diventò l’ufficiale del più alto rango della danza nel Reich.

Inoltre, anche il movimento dadaista nonostante abbia avuto la sue origini nelle vicinanze di Zurigo tutte le sue prime figure furono di Ascona fisicamente o filosoficamente.
E per concludere. Conosci la famosa canzone dei Beatles? It was twenty years ago today/ Sergeant Pepper taught the band to play, dall’album “Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band”.
Sapete a chi si riferivano i Beatles con quella frase?
Al loro satanista preferito, Aleister Crowley. L’album fu pubblicato esattamente 20 anni dopo la morte della persona più malvagia della storia umana: Crowley.

Quindi, quando parliamo di Ascona- la pubblicità dovrebbe dire- Benvenuti all’inferno o forse: Al Mondo di Fumo e di Specchi.
(Voci dalla strada)

 
Image Hosted by ImageShack.us
Google
Yahoo