Friday, September 19, 2008

A EST DI BUCAREST. (East of Bucharest)

Secondo diversi critici il più bel film del 2007. Non ho visto tutti i film del 2007, ma mi sento di confermare tale giudizio. Nessuno ha mai raccontanto come il regista Corneliu Porumboiu i fatti rumeni dell'inverno '89-'90. Anche perchè in realtà Porumboiu non li racconta, anzi gioca proprio sulle ambiguità di quei fatti. La domanda che i protagonisti del film si pongono è: c'è stata o no una rivoluzione nel dicembre 1989 nella loro cittadina (Vaslui) a est di Bucarest? In uno studio televisivo improvvisato (che ricorda in qualche modo il finto Tg del film "Good Bye Lenin!"), un conduttore improvvisato ed ospiti improvvisati cercano di capire se a Vaslui la gente scese in piazza a protestare prima o dopo le 12.08 del 22 Dicembre 1989 (la partenza in elicottero di Ceaucescu). Nel primo caso infatti ci sarebbe stata "rivoluzione", nel secondo caso no. La singola questione di per sè è di scarsa rilevanza storica e certamente le singole esperienze dei due "ospiti" della trasmissione (Tiberiu Manescu, un professore di storia col vizio della vodka ed Emanoil Piscoci, un vecchietto che ai tempi si vestiva da Babbo Natale per i bimbi) non fanno una "verità storica".
Un film stupendo, giustamente vincitore della Camera d'Or al Festival di Cannes. Ironico, drammatico, suggestivo, altamente surreale. Una riflessione sul passato della Romania, ma soprattutto sul presente. Sulla disillusione del Paese dell'Europa post-comunista che subì nell'89 la transizione più violenta, discussa, ambigua e che oggi deve affrontare problemi economici, politici e sociali (come si intravede nel film il razzismo è una vera e propria piaga sociale) piuttosto gravi.
-Sta cadendo la neve fuori, godetevi questo momento ché domani sarà di nuovo tutto fango!"- conclude una telespettarice.

Nel video sottostante potrete vedere il trailer del film. Purtroppo non ho trovato una versione italiana o inglese. Dovrete accontentarvi dei sottotitoli in spagnolo.



Passo e chiudo.
FRA

No comments:

 
Image Hosted by ImageShack.us
Google
Yahoo